Passa ai contenuti principali

QUANDO LA CASA DIVENTA "SMART"

Mai sentito parlare di IoT?
Dicono che sia la naturale evoluzione di Internet: Internet of Things, l'Internet delle cose.



"Cose" è in effetti un po' generale, vediamo di fare chiarezza.
Dall'avvento di Internet la nostra vita è cambiata. se in meglio o in peggio non l'abbiamo ancora capito, ma di sicuro è cambiata.

Inizialmente erano solamente i desktop dei pc ad essere connessi... poi i cellulari, poi i portatili, poi gli smartphone ed i tablet. Facevano tutti più o meno la stessa cosa, ma in diverse dimensioni.


Con "Internet delle cose", invece, ciò a cui assisteremo sarà una radicale rivoluzione del concetto "essere connesso"Nel settore automotive qualcosa esiste già, ma siamo ancora alle fasi embrionali.

Anche l'idea di "casa connessa" è solo abbozzata per il momento, ma è proprio qui che sembra dirigersi l'attenzione dei più grandi produttori mondiali di Smart devices.

Frigoriferi che vi inviano una fotografia di cosa c'è al loro interno mentre siete a fare la spesa, lampadine che vi segnalano di essersi bruciate, forni che si accendono con un messaggio e ancora vasche da bagno che si riempiono mentre siete sul tragitto lavoro-casa, webcam per controllo remoto, sensori di presenza, impianto audio che riproduce musiche diverse in funzione di chi lo accende. 

Sarà tutto connesso, estremamente controllabile ed estremamente personalizzabile.



Sì avete ragione, tante di queste cose esistono già, ma come diceva un saggio uomo di nome Henry Ford "C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti".












Commenti

Post popolari in questo blog

Sempre al tuo Fianco: Consultati gratuitamente su temi Immobiliari di ogni genere

In questo difficile momento storico, che ci accomuna e ci permette di riflettere sulle scelte del nostro futuro, noi di BENIMMOBILI RESIDENZIALE siamo convinti che la prossima ripresa economica, in tutto il mondo, debba essere fondata sui principi di un atteggiamento ETICO da parte di ogni individuo. Tutte le realtà aziendali, i Governi ed ogni singola persona lavorativamente attiva, dovranno dare il proprio contributo ad un mondo che troveremo cambiato e che dovrà pertanto trasformarsi. Non più solo “profitto” quindi, ma anche norme etiche e sociali   quali sostenibilità ambientale, redistribuzione della ricchezza, onestà, integrità, etica del lavoro . BENIMMOBILI RESIDENZIALE crede in questo tipo di ripresa economica e vuole dare il suo piccolo contributo in tal senso, già da oggi, attivando un servizio di consulenza immobiliare gratuito e quotidiano svolto da Consulenti Immobiliari Professionisti, per chiunque abbia la necessit...

FINANZIAMENTI EUROPEI A FONDO PERDUTO PER STARTUP E PMI

Finanziamenti europei diretti a fondo perduto per le imprese : modalità, bandi e funzionamento I contributi europei diretti per le piccole e medie imprese vengono erogati a fondo perduto e in genere interessano il 50% delle spese relative al progetto presentato. Finanziamenti europei a Fondo Perduto - Cosa sono e come funzionano Questi finanziamenti sono erogati secondo un intervento finanziario caratterizzato dall'erogazione di un capitale del quale non si richiederà la restituzione. Solitamente questo genere di contributi viene erogato da uno specifico organo istituzionale (in questo caso gli enti preposti in ambito europeo) oppure da istituti di credito; i contributi vengono spesso prestati, senza l'onere di restituzione, a specifiche categorie di aziende oppure di lavoratori che operano in un determinato settore. I finanziamenti a fondo perduto europei coprono diverse necessità del complesso panorama sociale europeo. Dai finanziamenti per start up a...

NOVITA' IMU: RISPARMIO PER I POSSESSORI DI CAPANNONI

Con l’approvazione della  Legge di Stabilità 2016 è stata varata una nuova disciplina per la determinazione della rendita catastale degli immobili censiti nei gruppi catastali   D ed E : dagli elementi da computare nel calcolo della rendita  sono esclusi  i macchinari (es. carroponti), i congegni, le attrezzature e gli altri impianti funzionali allo specifico processo produttivo (es. pannelli fotovoltaici, celle frigo, ecc.); rimangono, invece, soggetti al processo di valutazione catastale (attraverso stima diretta), il suolo, le costruzioni e i soli impianti a essi strutturalmente connessi che accrescono normalmente la qualità e utilità dell’unità immobiliare. Non sono più oggetto di stima catastale quindi le   celle frigorifere non in muratura , i   carriponte   e le   gru fisse , gli   impianti di lavaggio dei distributori , gli impianti di   betonaggio , le   cabine , le   guidovie   e le   funi degli impi...