Passa ai contenuti principali

NOVITA' IMU: RISPARMIO PER I POSSESSORI DI CAPANNONI


Con l’approvazione della Legge di Stabilità 2016 è stata varata una nuova disciplina per la determinazione della rendita catastale degli immobili censiti nei gruppi catastali D ed E: dagli elementi da computare nel calcolo della rendita sono esclusi i macchinari (es. carroponti), i congegni, le attrezzature e gli altri impianti funzionali allo specifico processo produttivo (es. pannelli fotovoltaici, celle frigo, ecc.); rimangono, invece, soggetti al processo di valutazione catastale (attraverso stima diretta), il suolo, le costruzioni e i soli impianti a essi strutturalmente connessi che accrescono normalmente la qualità e utilità dell’unità immobiliare.
Non sono più oggetto di stima catastale quindi le celle frigorifere non in muratura, i carriponte e le gru fisse, gli impianti di lavaggio dei distributori, gli impianti di betonaggio, le cabine, le guidovie e le funi degli impianti di risalita, i trasformatori all’interno delle cabine elettriche, le giostre e le attrazioni dei parchi di divertimento, gli inverter e i pannelli fotovoltaici (a eccezione di quelli integrati nella struttura e costituenti copertura o pareti di costruzioni), le turbine.
Grazie a queste nuove regole i possessori di edifici ad uso speciale e industriale potranno conseguire un interessante risparmio rispetto all’IMU.
Si pensi ad esempio al caso di un parco fotovoltaico: escludendo dalla stima diretta i pannelli, gli inverter e i trasformatori all’interno della cabina elettrica, rimangono solamente da considerare il valore del suolo e della costruzione relativa alla cabina. La rendita catastale, di fatto, è praticamente azzerata.
Per calcolare una stima del risparmio, i proprietari potranno rivolgersi ad un tecnico che saprà indicare l’entità di risparmio previsto; per accedere al beneficio sarà quindi necessario presentare un aggiornamento catastale (anche non connesso alla realizzazione di interventi edilizi) con lo scorporo degli impianti che saranno esclusi dal calcolo della tassazione.

Per le unità già censite, la nuova versione DOCFA 4.00.3 consente la presentazione di un atto di aggiornamento catastale, non connesso alla realizzazione di interventi edilizi sul bene, ai fini della rideterminazione della rendita per “scorporo di componenti impiantistiche”.

Per chi ha effettuato la variazione entro il 15 giugno dello scorso anno, il risparmio fiscale ha avuto effetto per tutto l’anno d’imposta 2016.

I proprietari di immobili in categoria D ed E che non hanno ancora usufruito di questa opportunità, possono ancora rivolgersi a un tecnico di fiducia che effettui per loro una stima del risparmio IMU in caso di variazione per scorporo di impianti a partire dal mese successivo alla presentazione dell’atto di aggiornamento catastale secondo la vigente normativa.
Se sei interessato all'acquisto di un capannone nelle aree strategiche della provincia di Brescia, ti proponiamo un capannone di 10.100 Mq. a Ospitaletto ed un capannone singolo di 2.500 Mq. a Rodengo Saiano.
Per qualsiasi informazione chiama un consulente immobiliare BENIMMOBILI al numero 030.2428400 o scrivi a info@benimmobili.eu

Commenti

Post popolari in questo blog

LE FAMIGLIE ITALIANE E IL MERCATO IMMOBILIARE NEL 2016

Dall’Indagine 2016 di Tecnoborsa è emersa una crescita significativa dell’utilizzo dell’agenzia immobiliare da parte di chi ha effettuato una transazione nel biennio 2014-2015; infatti, più del 60% di coloro che hanno acquistato e/o venduto vi hanno fatto ricorso e, in entrambi i casi, si è raggiunto il massimo storico dal ormai lontano 2004. Il ricorso è sempre maggiore da parte di chi ha venduto. Tra chi non vi ha fatto ricorso, indipendentemente dal tipo di transazione effettuata, è sempre predominante la motivazione del costo troppo elevato ma c’è da notare che le quote di chi le indica sono nettamente in calo rispetto al passato. Sono invece aumentati significativamente coloro che lamentano un’insoddisfazione verso i servizi offerti da parte delle agenzie. Esaminando i diversi canali attraverso i quali le famiglie sono venute a conoscenza del bene acquistato continua a prevalere il passaparola , anche se in calo di quasi 10 punti percentuali rispetto al bi...

Sempre al tuo Fianco: Consultati gratuitamente su temi Immobiliari di ogni genere

In questo difficile momento storico, che ci accomuna e ci permette di riflettere sulle scelte del nostro futuro, noi di BENIMMOBILI RESIDENZIALE siamo convinti che la prossima ripresa economica, in tutto il mondo, debba essere fondata sui principi di un atteggiamento ETICO da parte di ogni individuo. Tutte le realtà aziendali, i Governi ed ogni singola persona lavorativamente attiva, dovranno dare il proprio contributo ad un mondo che troveremo cambiato e che dovrà pertanto trasformarsi. Non più solo “profitto” quindi, ma anche norme etiche e sociali   quali sostenibilità ambientale, redistribuzione della ricchezza, onestà, integrità, etica del lavoro . BENIMMOBILI RESIDENZIALE crede in questo tipo di ripresa economica e vuole dare il suo piccolo contributo in tal senso, già da oggi, attivando un servizio di consulenza immobiliare gratuito e quotidiano svolto da Consulenti Immobiliari Professionisti, per chiunque abbia la necessit...

I CONSIGLI DEGLI ESPERTI PER UNA PROPOSTA D'ACQUISTO SICURA

La proposta d'acquisto è il primo step per la compravendita di qualsiasi tipologia di immobile . È un passo molto importante, che non deve essere sottovalutato dal compratore, il quale potrebbe trovarsi a sottoscrivere condizioni più vincolanti del previsto.  Ecco alcuni preziosi consigli del Consiglio Nazionale del Notariato che ti aiuteranno ad evitare delle brutte sorprese. La cosa più importante è che la proposta contenga una o più clausole che prevedono la regolarità di tutte le verifiche riguardanti la proprietà del bene e tutti gli aspetti urbanistici, catastali e condominiali. In particolare è necessario: 1)  farsi dare dal venditore la copia dell'atto d'acquisto dell'immobile; 2)  informarsi sull'esistenza di ipoteche , anche se la verifica sarà successivamente fatta dal notaio. Se è nota l'esistenza di un'ipoteca bisogna richiedere al venditore che ne venga consentita la cancellazione prima o in occasione del rogito; 3)  chieder...