Passa ai contenuti principali

CRESCE LA RICHIESTA DI IMMOBILI PER L'IMPRESA IN TUTTA LA LOMBARDIA






L’anno 2016 ha segnalato una ripresa delle compravendite immobiliari per alcuni comparti del settore, grazie non solo agli investitori ma anche all’interesse degli stessi imprenditori. Sia sul segmento dei capannoni sia su quello dei negozi si stanno riscontrando infatti intenzioni di acquisto. L’incremento delle transazioni rispetto all’anno precedente è stato per il settore produttivo +20,5%, per il settore terziario +15,5% e per il settore commerciale +16,7%. 

I capannoni

Sul mercato dei capannoni si registra una contrazione dei valori nella prima parte del 2016. Le soluzioni nuove segnalano prezzi  in discesa dell’1,2% se vicino alle arterie e dell’1,4% se lontane dalle arterie; calo anche per i prezzi delle tipologie usate che segnano rispettivamente -1,3% e -1,5%. Anche i canoni di locazione sono in ribasso: dell’1% e dello 0,7% per le tipologie nuove vicino alle arterie e lontano dalle arterie e dello 0,5% e dello 0,8%  per quelle usate.

I laboratori

L’analisi sui laboratori rileva nel primo semestre del 2016 una contrazione di prezzi (-0,9%) e di canoni di locazione (-0,9%). Vincono gli immobili in affitto e  prevalentemente per metrature che non superino i 200 mq. richiesti per avviare attività, palestre o associazioni di vario genere.

Gli uffici

Sul segmento degli uffici, invece, si registra una diminuzione dei prezzi e dei canoni di locazione sia per le strutture insediate nei centri direzionali sia per quelle inserite in palazzi residenziali. La diminuzione dei prezzi è stata del 2,6% per gli uffici di nuova costruzione in centri direzionali e dell’1,7% per quelli ristrutturati in palazzine residenziali. Per quelli usati si segnala un calo dell’1,7% nei centri direzionali e dell’1,6% in palazzine residenziali. Sul versante delle locazioni, sia per uffici nuovi in centri direzionali sia per gli uffici usati in palazzine residenziali o in centri direzionali, i prezzi sono rimasti pressoché invariati.

I negozi

Nel 2016 i prezzi e i canoni di locazione dei negozi a livello nazionale sono diminuiti. I valori dei locali commerciali nelle vie di passaggio sono calati dell’1,5%, quelli delle tipologie in vie non di passaggio del 2,2%. I canoni di locazione sono in ribasso del -1,1% per i locali commerciali in vie di passaggio e del -0,6% per quelli in vie non di passaggio.
Tutti i negozi posizionati in vie di passaggio hanno perso parte del loro valore; i negozi posizionati nelle vie non di passaggio hanno negli ultimi anni perso ben il 37,1% del proprio valore totale. Le compravendite dei negozi nel 2016 hanno subito un aumento del 13,7% rispetto allo stesso periodo del 2015.

Chi acquista tipologie commerciali, in particolare negozi, punta soprattutto a tagli fino a 100 metri quadri posizionati in vie di passaggio. A muoversi sull’acquisto dei negozi sono per lo più investitori, mentre gli utilizzatori tendenzialmente preferiscono la locazione. "Si riscontra interesse anche sul mercato delle locazioni da parte di retailers che mirano a consolidare le posizioni top oppure a riposizionarsi in location più strategiche. I canoni sono ancora in diminuzione, salvo alcune eccezioni nelle zone top".

Commenti

Post popolari in questo blog

BENVENUTI. DIAMO IL VIA AL BLOG DI BENIMMOBILI.

Benvenuti sul Blog di BENIMMOBILI Ebbene sì!  Stiamo diventando sempre più social ! D'altra parte nell'era del web 2.0 la parola d'ordine è "condividere": condividere informazioni , posizioni, fotografie, video, link, pagine, gruppi. Tutto insomma. E se, grazie agli Smartphone, siamo tutti sempre connessi, è automatico che non solo si può condividere tutto, ma lo si può fare sempre. Noi abbiamo pensato che sia giusto condividere tutto e sempre , ma che sia altrettanto giusto differenziare la tipologia di informazione per ogni diversa piattaforma. Su questo blog infatti non troverete proposte commerciali, nemmeno pubblicità immobiliare, neanche lunghi e noiosi richiami normativi, no. Vogliamo parlare di cose curiose , di belle idee , di consigli pratici , di nuove tecnologie , di quello che succede nella nostra Brescia , chiaramente sempre inerentemente al mondo immobiliare e, perché no, della nostra agenzia immobiliare e del nostro affiatato ...

LE FAMIGLIE ITALIANE E IL MERCATO IMMOBILIARE NEL 2016

Dall’Indagine 2016 di Tecnoborsa è emersa una crescita significativa dell’utilizzo dell’agenzia immobiliare da parte di chi ha effettuato una transazione nel biennio 2014-2015; infatti, più del 60% di coloro che hanno acquistato e/o venduto vi hanno fatto ricorso e, in entrambi i casi, si è raggiunto il massimo storico dal ormai lontano 2004. Il ricorso è sempre maggiore da parte di chi ha venduto. Tra chi non vi ha fatto ricorso, indipendentemente dal tipo di transazione effettuata, è sempre predominante la motivazione del costo troppo elevato ma c’è da notare che le quote di chi le indica sono nettamente in calo rispetto al passato. Sono invece aumentati significativamente coloro che lamentano un’insoddisfazione verso i servizi offerti da parte delle agenzie. Esaminando i diversi canali attraverso i quali le famiglie sono venute a conoscenza del bene acquistato continua a prevalere il passaparola , anche se in calo di quasi 10 punti percentuali rispetto al bi...

BENIMMOBILI RESIDENZIALE: proprio la casa che stai cercando

BENIMMOBILI RESIDENZIALE  PROPRIO LA CASA CHE STAI CERCANDO. PROPRIO CHI VENDERA' LA TUA CASA. LE AREE DI COMPETENZA: RESIDENZIALE Comprendere a fondo le potenzialità di un immobile è la base per saper consigliare il cliente sia nella fase di vendita che in quella di acquisto. È per questo che procedure attente e collaudate oggi ci permettono di avere sempre il pieno controllo della trattativa. Sia che si tratti del frazionamento di un cantiere, o della cessione di un’area edificabile, o di un immobile già esistente, BENIMMOBILI RESIDENZIALE è in ogni momento in grado di affiancare il cliente sapendolo consigliare in tutte le circostanze e risolvendo tutte le problematiche di carattere urbanistico/fiscale che dovranno essere affrontate. LUSSO BENIMMOBILI RESIDENZIALE da anni si propone come uno dei principali referenti specializzato nel mercato immobiliare di fascia alta.  L’estrema riservatezza e l’ausilio di consulenti specializzati permettono di...