Passa ai contenuti principali

CONCORSO FOTOGRAFICO “CONFISCATI E FOTOGRAFATI” A BRESCIA: PARLANO GLI IMMOBILI


"Libera Brescia (Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie)" ha organizzato un concorso fotografico. Il primo in Italia. La sfida è far parlare gli immobili confiscati alla criminalità che, nella sola Brescia, sono 239 fra appartamenti, ville, capannoni e terreni.

L’iniziativa, che nasce dalla mente di Libera Brescia, ha un obiettivo preciso: «Far crescere la consapevolezza di questi beni all’interno della società. Il concorso ha l'obiettivo finale di partecipazione attiva dei cittadini attraverso fotografie che raccontino la situazione di un determinato bene, così da dare nuova vita ai beni confiscati alle mafie.
Sono 38 gli immobili confiscati e già destinati ai Comuni che rientrano in questo concorso; alcuni sono riutilizzati con successo, altri invece sono abbandonati, bloccati o semplicemente chiusi. 
I partecipanti dovranno raccontare entrambe queste situazioni: sono infatti previste due categorie distinte per il concorso che è aperto a tutti, professionisti e non.
Il numero di immobili che rientrano nella «gara» è decisamente inferiore a quello dei beni confiscati presenti nel territorio di Brescia. La provincia conta 239 proprietà immobiliari e terreni che lo Stato ha sottratto alle associazioni mafiose e alla semplice criminalità: poco più del 40% sono già stati destinati agli enti locali o alle forze dell’ordine (105), più della metà dei beni è invece ancora in gestione all’Agenzia che li amministra (134).

La zona del LAGO DI GARDA, la città di BRESCIA e la VALTROMPIA rappresentano le località dove più si concentrano gli immobili confiscati che hanno già trovato una destinazione: 24 in città, sei a Desenzano, tre a Puegnago e altrettanti a Soiano; tre anche a Lumezzane, due a Concesio, sei a Pezzaze.  La Valtrompia offre infatti uno sfondo ideale, rappresentato da ben 19 beni immobili sottoposti a decreti di sequestro e confisca per reati di mafia. Nell’elenco ci sono capannoni, appartamenti, intere abitazioni e terreni agricoli sparsi tra Bovegno, Pezzaze, Concesio, Villa Carcina, Lumezzane, Caino. 

Questi beni, dopo essere stati sequestrati e confiscati, rientrano nella strategia di contrasto della criminalità, ma dal percorso giudiziario all’assegnazione del bene l’iter è complesso. Non a caso, tra i beni ancora in gestione all’Agenzia si contano 134 proprietà, sparse per tutta la provincia: tre a Darfo, tre a Capriano, sei proprietà a Flero, cinque a Brescia, quattro a Palazzolo, altrettante a San Gervasio e Sirmione. Il record a Torbole Casaglia: 35 immobili, confiscati dalla Procura di Milano. 

Adesso la sfida è chiaramente quella di restituirli alla collettività: per l’associazione di don Ciotti se il bene viene utilizzato allora la vittoria dello Stato è piena.
Non a caso, "Libera Brescia (Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie)" ha dato vita ad una rete atta a moltiplicare le occasioni di interazione tra enti e istituzioni pubbliche e organizzazioni del terzo settore, allo scopo di ridare vita ad ogni immobile confiscato.

Dal concorso fotografico sono esclusi sia gli immobili rimasti allo Stato sia quelli utilizzati per l’emergenza abitativa. Sono quindi 38 gli edifici che si potranno immortalare e «raccontare» attraverso massimo tre scatti per categoria.

Scopri di più sul sito web di LIBERA.

Ti interessa il settore immobiliare? Rimani sempre aggiornato su cosa succede a livello nazionale e/o locale; visita la sezione NEWS del nostro sito web BENIMMOBILI.


www.benimmobili.eu




Commenti

Post popolari in questo blog

BENVENUTI. DIAMO IL VIA AL BLOG DI BENIMMOBILI.

Benvenuti sul Blog di BENIMMOBILI Ebbene sì!  Stiamo diventando sempre più social ! D'altra parte nell'era del web 2.0 la parola d'ordine è "condividere": condividere informazioni , posizioni, fotografie, video, link, pagine, gruppi. Tutto insomma. E se, grazie agli Smartphone, siamo tutti sempre connessi, è automatico che non solo si può condividere tutto, ma lo si può fare sempre. Noi abbiamo pensato che sia giusto condividere tutto e sempre , ma che sia altrettanto giusto differenziare la tipologia di informazione per ogni diversa piattaforma. Su questo blog infatti non troverete proposte commerciali, nemmeno pubblicità immobiliare, neanche lunghi e noiosi richiami normativi, no. Vogliamo parlare di cose curiose , di belle idee , di consigli pratici , di nuove tecnologie , di quello che succede nella nostra Brescia , chiaramente sempre inerentemente al mondo immobiliare e, perché no, della nostra agenzia immobiliare e del nostro affiatato ...

LE FAMIGLIE ITALIANE E IL MERCATO IMMOBILIARE NEL 2016

Dall’Indagine 2016 di Tecnoborsa è emersa una crescita significativa dell’utilizzo dell’agenzia immobiliare da parte di chi ha effettuato una transazione nel biennio 2014-2015; infatti, più del 60% di coloro che hanno acquistato e/o venduto vi hanno fatto ricorso e, in entrambi i casi, si è raggiunto il massimo storico dal ormai lontano 2004. Il ricorso è sempre maggiore da parte di chi ha venduto. Tra chi non vi ha fatto ricorso, indipendentemente dal tipo di transazione effettuata, è sempre predominante la motivazione del costo troppo elevato ma c’è da notare che le quote di chi le indica sono nettamente in calo rispetto al passato. Sono invece aumentati significativamente coloro che lamentano un’insoddisfazione verso i servizi offerti da parte delle agenzie. Esaminando i diversi canali attraverso i quali le famiglie sono venute a conoscenza del bene acquistato continua a prevalere il passaparola , anche se in calo di quasi 10 punti percentuali rispetto al bi...

BENIMMOBILI RESIDENZIALE: proprio la casa che stai cercando

BENIMMOBILI RESIDENZIALE  PROPRIO LA CASA CHE STAI CERCANDO. PROPRIO CHI VENDERA' LA TUA CASA. LE AREE DI COMPETENZA: RESIDENZIALE Comprendere a fondo le potenzialità di un immobile è la base per saper consigliare il cliente sia nella fase di vendita che in quella di acquisto. È per questo che procedure attente e collaudate oggi ci permettono di avere sempre il pieno controllo della trattativa. Sia che si tratti del frazionamento di un cantiere, o della cessione di un’area edificabile, o di un immobile già esistente, BENIMMOBILI RESIDENZIALE è in ogni momento in grado di affiancare il cliente sapendolo consigliare in tutte le circostanze e risolvendo tutte le problematiche di carattere urbanistico/fiscale che dovranno essere affrontate. LUSSO BENIMMOBILI RESIDENZIALE da anni si propone come uno dei principali referenti specializzato nel mercato immobiliare di fascia alta.  L’estrema riservatezza e l’ausilio di consulenti specializzati permettono di...