Passa ai contenuti principali

CONCORSO FOTOGRAFICO “CONFISCATI E FOTOGRAFATI” A BRESCIA: PARLANO GLI IMMOBILI


"Libera Brescia (Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie)" ha organizzato un concorso fotografico. Il primo in Italia. La sfida è far parlare gli immobili confiscati alla criminalità che, nella sola Brescia, sono 239 fra appartamenti, ville, capannoni e terreni.

L’iniziativa, che nasce dalla mente di Libera Brescia, ha un obiettivo preciso: «Far crescere la consapevolezza di questi beni all’interno della società. Il concorso ha l'obiettivo finale di partecipazione attiva dei cittadini attraverso fotografie che raccontino la situazione di un determinato bene, così da dare nuova vita ai beni confiscati alle mafie.
Sono 38 gli immobili confiscati e già destinati ai Comuni che rientrano in questo concorso; alcuni sono riutilizzati con successo, altri invece sono abbandonati, bloccati o semplicemente chiusi. 
I partecipanti dovranno raccontare entrambe queste situazioni: sono infatti previste due categorie distinte per il concorso che è aperto a tutti, professionisti e non.
Il numero di immobili che rientrano nella «gara» è decisamente inferiore a quello dei beni confiscati presenti nel territorio di Brescia. La provincia conta 239 proprietà immobiliari e terreni che lo Stato ha sottratto alle associazioni mafiose e alla semplice criminalità: poco più del 40% sono già stati destinati agli enti locali o alle forze dell’ordine (105), più della metà dei beni è invece ancora in gestione all’Agenzia che li amministra (134).

La zona del LAGO DI GARDA, la città di BRESCIA e la VALTROMPIA rappresentano le località dove più si concentrano gli immobili confiscati che hanno già trovato una destinazione: 24 in città, sei a Desenzano, tre a Puegnago e altrettanti a Soiano; tre anche a Lumezzane, due a Concesio, sei a Pezzaze.  La Valtrompia offre infatti uno sfondo ideale, rappresentato da ben 19 beni immobili sottoposti a decreti di sequestro e confisca per reati di mafia. Nell’elenco ci sono capannoni, appartamenti, intere abitazioni e terreni agricoli sparsi tra Bovegno, Pezzaze, Concesio, Villa Carcina, Lumezzane, Caino. 

Questi beni, dopo essere stati sequestrati e confiscati, rientrano nella strategia di contrasto della criminalità, ma dal percorso giudiziario all’assegnazione del bene l’iter è complesso. Non a caso, tra i beni ancora in gestione all’Agenzia si contano 134 proprietà, sparse per tutta la provincia: tre a Darfo, tre a Capriano, sei proprietà a Flero, cinque a Brescia, quattro a Palazzolo, altrettante a San Gervasio e Sirmione. Il record a Torbole Casaglia: 35 immobili, confiscati dalla Procura di Milano. 

Adesso la sfida è chiaramente quella di restituirli alla collettività: per l’associazione di don Ciotti se il bene viene utilizzato allora la vittoria dello Stato è piena.
Non a caso, "Libera Brescia (Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie)" ha dato vita ad una rete atta a moltiplicare le occasioni di interazione tra enti e istituzioni pubbliche e organizzazioni del terzo settore, allo scopo di ridare vita ad ogni immobile confiscato.

Dal concorso fotografico sono esclusi sia gli immobili rimasti allo Stato sia quelli utilizzati per l’emergenza abitativa. Sono quindi 38 gli edifici che si potranno immortalare e «raccontare» attraverso massimo tre scatti per categoria.

Scopri di più sul sito web di LIBERA.

Ti interessa il settore immobiliare? Rimani sempre aggiornato su cosa succede a livello nazionale e/o locale; visita la sezione NEWS del nostro sito web BENIMMOBILI.


www.benimmobili.eu




Commenti

Post popolari in questo blog

Sempre al tuo Fianco: Consultati gratuitamente su temi Immobiliari di ogni genere

In questo difficile momento storico, che ci accomuna e ci permette di riflettere sulle scelte del nostro futuro, noi di BENIMMOBILI RESIDENZIALE siamo convinti che la prossima ripresa economica, in tutto il mondo, debba essere fondata sui principi di un atteggiamento ETICO da parte di ogni individuo. Tutte le realtà aziendali, i Governi ed ogni singola persona lavorativamente attiva, dovranno dare il proprio contributo ad un mondo che troveremo cambiato e che dovrà pertanto trasformarsi. Non più solo “profitto” quindi, ma anche norme etiche e sociali   quali sostenibilità ambientale, redistribuzione della ricchezza, onestà, integrità, etica del lavoro . BENIMMOBILI RESIDENZIALE crede in questo tipo di ripresa economica e vuole dare il suo piccolo contributo in tal senso, già da oggi, attivando un servizio di consulenza immobiliare gratuito e quotidiano svolto da Consulenti Immobiliari Professionisti, per chiunque abbia la necessit...

"OPEN HOUSE" A SAN ZENO NAVIGLIO (BRESCIA) - evento dedicato a chi sta cercando la casa dei propri sogni

OPEN HOUSE "RESIDENZA LE LOGGE" Via Stefana - San Zeno Naviglio (BS) Mercoledi 15 Novembre (14,30 - 17,00) Evento dedicato a chi è alla ricerca della propria casa dei sogni. Tutti gli appartamenti della Residenza saranno aperti e visitabili con la guida dei consulenti immobiliari BENIMMOBILI. * RESIDENZA "LE LOGGE" - SAN ZENO NAVIGLIO Alla periferia dI San Zeno Naviglio - in un  #tranquillo  quartiere residenziale - è stato appena ultimato un piccolo condominio caratterizzato da linee #moderne , alta tecnologia ed elevato comfort abitativo. Avrete la possibilità di visitare appartamenti  #trilocali  o  #quadrilocali  di varie dimensioni, tutti dotati di  #giardino  o  #loggia  abitabile e tutti personalizzabili ed in classe energetica A++. Informazioni specifiche per ogni immobile:  https://goo.gl/Mk4ENB * CHE COSA E' UN "OPEN HOUSE"? Open House è il nuovo modo di ...

FINANZIAMENTI EUROPEI A FONDO PERDUTO PER STARTUP E PMI

Finanziamenti europei diretti a fondo perduto per le imprese : modalità, bandi e funzionamento I contributi europei diretti per le piccole e medie imprese vengono erogati a fondo perduto e in genere interessano il 50% delle spese relative al progetto presentato. Finanziamenti europei a Fondo Perduto - Cosa sono e come funzionano Questi finanziamenti sono erogati secondo un intervento finanziario caratterizzato dall'erogazione di un capitale del quale non si richiederà la restituzione. Solitamente questo genere di contributi viene erogato da uno specifico organo istituzionale (in questo caso gli enti preposti in ambito europeo) oppure da istituti di credito; i contributi vengono spesso prestati, senza l'onere di restituzione, a specifiche categorie di aziende oppure di lavoratori che operano in un determinato settore. I finanziamenti a fondo perduto europei coprono diverse necessità del complesso panorama sociale europeo. Dai finanziamenti per start up a...