Passa ai contenuti principali

LA CASA DEI SOGNI...

Si fa presto a dire casa. Per carità, che sia di proprietà o affittata, tutti bene o male ne abbiamo una. Se siamo stati bravi (o fortunati!) ne abbiamo una che ci piace, scelta con cura; magari è un quarto piano senza ascensore ma con una bella vista, oppure una un pò datata ma con un bel giardino per il bbq.

Oppure si, ha tutto quello che desideriamo ma non è nel paese che ci rappresenta maggiormente, magari è grande ed accogliente ma un po scomoda per il lavoro.
C'è (più o meno) sempre un compromesso da accettare probabilmente nella casa in cui ognuno di noi oggi vive.

Ma non è di quella casa che io voglio parlare oggi. Oggi voglio parlare di un'altra casa. Di una casa che, ne sono certo, tutti noi abbiamo. C'è, esiste davvero, l'abbiamo vista, magari in un film, o dal vivo mentre eravamo in vacanza, o semplicemente sfogliata su qualche rivista mentre eravamo in attesa dal dentista. Si, oggi parleremo di quella casa: la casa dei nostri sogni.
Non ricordo chi lo diceva ma se è vero che "sognar non costa nulla", tanto vale sognare in grande!
Il bello della casa dei nostri sogni è che non dobbiamo prestare particolare attenzione ne quanto costa, ne a dove si trova, tanto meno al fatto che sia comoda o vicino al nostro lavoro. Chi la pulirà? Quanto ci costerà di riscaldamento? In che classe energetica è? Che importa! Me la sogno, mica la vivo!
Io potrei dire di averne più di una in classifica. Il mio lavoro mi permette di vederne tante, non tutte "da sogno" chiaramente, ma in alcuni casi ci si avvicina molto.
C'è ne una in particolare però (perché c'è sempre un fatidico però) che quando la guardo mi fa veramente sognare. Mi piace così tanto che mi sembra di averla anche già vissuta. Mentre sfoglio le immagini (si, l'ho vista solo in foto, per ora..) mi "vedo" nelle sue stanze, se mi concentro bene sento anche i suoi rumori e profumi. La mia casa dei sogni ha pure un nome: Fallingwater.




Si trova negli Stati Uniti, in Pennsylvania più precisamente.
Penso sia un capolavoro. E' quasi imbarazzante pensare che il suo progettista nonché realizzatore, l'Architetto Frank Lloyd Wright, l'abbia "concepita" nel 1935. La trovo assolutamente moderna ed attuale nella sua architettura esterna, formata dalle terrazze stratificate a sbalzo che si  armonizzano con elemento principale che la abbraccia: la pietra. Senza parlare poi della cascata che la attraversa e a come Wright sia riuscito ad incastonarla nella natura senza romperne la continuità stessa.
Meravigliosa.
Rimarrà sempre e solo un sogno (e che sogno!) per me. Il suo unico proprietario, il ricco Sig. Kaufmann la donò nel 1963 al Western Pennsylvania Conservancy, che la adibì a casa museo, aperta tutt'oggi al pubblico.
La famosa Lego ne ha fatto recentemente una versione, in scala chiaramente, di Lego appunto! Mi accontenterò di quella!



Parliamo della vostra ora!
E' una villa in stile Hollywoodiano forse?? Un mega attico moderno? Una cascina recuperata?

MAURO FERRARI

Commenti

Post popolari in questo blog

LE FAMIGLIE ITALIANE E IL MERCATO IMMOBILIARE NEL 2016

Dall’Indagine 2016 di Tecnoborsa è emersa una crescita significativa dell’utilizzo dell’agenzia immobiliare da parte di chi ha effettuato una transazione nel biennio 2014-2015; infatti, più del 60% di coloro che hanno acquistato e/o venduto vi hanno fatto ricorso e, in entrambi i casi, si è raggiunto il massimo storico dal ormai lontano 2004. Il ricorso è sempre maggiore da parte di chi ha venduto. Tra chi non vi ha fatto ricorso, indipendentemente dal tipo di transazione effettuata, è sempre predominante la motivazione del costo troppo elevato ma c’è da notare che le quote di chi le indica sono nettamente in calo rispetto al passato. Sono invece aumentati significativamente coloro che lamentano un’insoddisfazione verso i servizi offerti da parte delle agenzie. Esaminando i diversi canali attraverso i quali le famiglie sono venute a conoscenza del bene acquistato continua a prevalere il passaparola , anche se in calo di quasi 10 punti percentuali rispetto al bi...

Sempre al tuo Fianco: Consultati gratuitamente su temi Immobiliari di ogni genere

In questo difficile momento storico, che ci accomuna e ci permette di riflettere sulle scelte del nostro futuro, noi di BENIMMOBILI RESIDENZIALE siamo convinti che la prossima ripresa economica, in tutto il mondo, debba essere fondata sui principi di un atteggiamento ETICO da parte di ogni individuo. Tutte le realtà aziendali, i Governi ed ogni singola persona lavorativamente attiva, dovranno dare il proprio contributo ad un mondo che troveremo cambiato e che dovrà pertanto trasformarsi. Non più solo “profitto” quindi, ma anche norme etiche e sociali   quali sostenibilità ambientale, redistribuzione della ricchezza, onestà, integrità, etica del lavoro . BENIMMOBILI RESIDENZIALE crede in questo tipo di ripresa economica e vuole dare il suo piccolo contributo in tal senso, già da oggi, attivando un servizio di consulenza immobiliare gratuito e quotidiano svolto da Consulenti Immobiliari Professionisti, per chiunque abbia la necessit...

I CONSIGLI DEGLI ESPERTI PER UNA PROPOSTA D'ACQUISTO SICURA

La proposta d'acquisto è il primo step per la compravendita di qualsiasi tipologia di immobile . È un passo molto importante, che non deve essere sottovalutato dal compratore, il quale potrebbe trovarsi a sottoscrivere condizioni più vincolanti del previsto.  Ecco alcuni preziosi consigli del Consiglio Nazionale del Notariato che ti aiuteranno ad evitare delle brutte sorprese. La cosa più importante è che la proposta contenga una o più clausole che prevedono la regolarità di tutte le verifiche riguardanti la proprietà del bene e tutti gli aspetti urbanistici, catastali e condominiali. In particolare è necessario: 1)  farsi dare dal venditore la copia dell'atto d'acquisto dell'immobile; 2)  informarsi sull'esistenza di ipoteche , anche se la verifica sarà successivamente fatta dal notaio. Se è nota l'esistenza di un'ipoteca bisogna richiedere al venditore che ne venga consentita la cancellazione prima o in occasione del rogito; 3)  chieder...