Passa ai contenuti principali

LA CASA DEI SOGNI...

Si fa presto a dire casa. Per carità, che sia di proprietà o affittata, tutti bene o male ne abbiamo una. Se siamo stati bravi (o fortunati!) ne abbiamo una che ci piace, scelta con cura; magari è un quarto piano senza ascensore ma con una bella vista, oppure una un pò datata ma con un bel giardino per il bbq.

Oppure si, ha tutto quello che desideriamo ma non è nel paese che ci rappresenta maggiormente, magari è grande ed accogliente ma un po scomoda per il lavoro.
C'è (più o meno) sempre un compromesso da accettare probabilmente nella casa in cui ognuno di noi oggi vive.

Ma non è di quella casa che io voglio parlare oggi. Oggi voglio parlare di un'altra casa. Di una casa che, ne sono certo, tutti noi abbiamo. C'è, esiste davvero, l'abbiamo vista, magari in un film, o dal vivo mentre eravamo in vacanza, o semplicemente sfogliata su qualche rivista mentre eravamo in attesa dal dentista. Si, oggi parleremo di quella casa: la casa dei nostri sogni.
Non ricordo chi lo diceva ma se è vero che "sognar non costa nulla", tanto vale sognare in grande!
Il bello della casa dei nostri sogni è che non dobbiamo prestare particolare attenzione ne quanto costa, ne a dove si trova, tanto meno al fatto che sia comoda o vicino al nostro lavoro. Chi la pulirà? Quanto ci costerà di riscaldamento? In che classe energetica è? Che importa! Me la sogno, mica la vivo!
Io potrei dire di averne più di una in classifica. Il mio lavoro mi permette di vederne tante, non tutte "da sogno" chiaramente, ma in alcuni casi ci si avvicina molto.
C'è ne una in particolare però (perché c'è sempre un fatidico però) che quando la guardo mi fa veramente sognare. Mi piace così tanto che mi sembra di averla anche già vissuta. Mentre sfoglio le immagini (si, l'ho vista solo in foto, per ora..) mi "vedo" nelle sue stanze, se mi concentro bene sento anche i suoi rumori e profumi. La mia casa dei sogni ha pure un nome: Fallingwater.




Si trova negli Stati Uniti, in Pennsylvania più precisamente.
Penso sia un capolavoro. E' quasi imbarazzante pensare che il suo progettista nonché realizzatore, l'Architetto Frank Lloyd Wright, l'abbia "concepita" nel 1935. La trovo assolutamente moderna ed attuale nella sua architettura esterna, formata dalle terrazze stratificate a sbalzo che si  armonizzano con elemento principale che la abbraccia: la pietra. Senza parlare poi della cascata che la attraversa e a come Wright sia riuscito ad incastonarla nella natura senza romperne la continuità stessa.
Meravigliosa.
Rimarrà sempre e solo un sogno (e che sogno!) per me. Il suo unico proprietario, il ricco Sig. Kaufmann la donò nel 1963 al Western Pennsylvania Conservancy, che la adibì a casa museo, aperta tutt'oggi al pubblico.
La famosa Lego ne ha fatto recentemente una versione, in scala chiaramente, di Lego appunto! Mi accontenterò di quella!



Parliamo della vostra ora!
E' una villa in stile Hollywoodiano forse?? Un mega attico moderno? Una cascina recuperata?

MAURO FERRARI

Commenti

Post popolari in questo blog

Sempre al tuo Fianco: Consultati gratuitamente su temi Immobiliari di ogni genere

In questo difficile momento storico, che ci accomuna e ci permette di riflettere sulle scelte del nostro futuro, noi di BENIMMOBILI RESIDENZIALE siamo convinti che la prossima ripresa economica, in tutto il mondo, debba essere fondata sui principi di un atteggiamento ETICO da parte di ogni individuo. Tutte le realtà aziendali, i Governi ed ogni singola persona lavorativamente attiva, dovranno dare il proprio contributo ad un mondo che troveremo cambiato e che dovrà pertanto trasformarsi. Non più solo “profitto” quindi, ma anche norme etiche e sociali   quali sostenibilità ambientale, redistribuzione della ricchezza, onestà, integrità, etica del lavoro . BENIMMOBILI RESIDENZIALE crede in questo tipo di ripresa economica e vuole dare il suo piccolo contributo in tal senso, già da oggi, attivando un servizio di consulenza immobiliare gratuito e quotidiano svolto da Consulenti Immobiliari Professionisti, per chiunque abbia la necessit...

FINANZIAMENTI EUROPEI A FONDO PERDUTO PER STARTUP E PMI

Finanziamenti europei diretti a fondo perduto per le imprese : modalità, bandi e funzionamento I contributi europei diretti per le piccole e medie imprese vengono erogati a fondo perduto e in genere interessano il 50% delle spese relative al progetto presentato. Finanziamenti europei a Fondo Perduto - Cosa sono e come funzionano Questi finanziamenti sono erogati secondo un intervento finanziario caratterizzato dall'erogazione di un capitale del quale non si richiederà la restituzione. Solitamente questo genere di contributi viene erogato da uno specifico organo istituzionale (in questo caso gli enti preposti in ambito europeo) oppure da istituti di credito; i contributi vengono spesso prestati, senza l'onere di restituzione, a specifiche categorie di aziende oppure di lavoratori che operano in un determinato settore. I finanziamenti a fondo perduto europei coprono diverse necessità del complesso panorama sociale europeo. Dai finanziamenti per start up a...

NOVITA' IMU: RISPARMIO PER I POSSESSORI DI CAPANNONI

Con l’approvazione della  Legge di Stabilità 2016 è stata varata una nuova disciplina per la determinazione della rendita catastale degli immobili censiti nei gruppi catastali   D ed E : dagli elementi da computare nel calcolo della rendita  sono esclusi  i macchinari (es. carroponti), i congegni, le attrezzature e gli altri impianti funzionali allo specifico processo produttivo (es. pannelli fotovoltaici, celle frigo, ecc.); rimangono, invece, soggetti al processo di valutazione catastale (attraverso stima diretta), il suolo, le costruzioni e i soli impianti a essi strutturalmente connessi che accrescono normalmente la qualità e utilità dell’unità immobiliare. Non sono più oggetto di stima catastale quindi le   celle frigorifere non in muratura , i   carriponte   e le   gru fisse , gli   impianti di lavaggio dei distributori , gli impianti di   betonaggio , le   cabine , le   guidovie   e le   funi degli impi...