Passa ai contenuti principali

SOGNATE UNA CASA INTELLIGENTE (SMART HOME)? APPARTENETE AL 5,4% DEGLI ITALIANI.

Secondo Context sono pochissimi (solo il 5,4%) gli italiani che immaginano di vivere in una casa intelligente già a partire dal 2016. 


Un miraggio quindi? Le Smart Home esistono, ma gli italiani non ne conoscono i reali vantaggi. E dovrebbero farlo, dato che si prevede che nel 2019 il mercato delle Smart Home potrebbe crescere complessivamente fino a 6 miliardi di euro, con una tendenza sempre in crescita. Il fenomeno quindi non va sottovalutato e lo scetticismo dell’italiano medio non è da tenere in considerazione, anche perché qualcuno si è accorto più di tutti gli altri di questa novità. Chi? I retailer, che stanno sfruttando a proprio vantaggio la tecnologia delle Smart Home come principali veicoli della conoscenza della casa intelligente, sia attraverso i negozi sia attraverso il web. L’evoluzione digitale è arrivata infatti all’interno dei camerini di prova dei grandi Brand, rendendo l’esperienza d’acquisto un momento unico e personalizzato

Ecco  lo store Ralph Lauren in Fifth Avenue, a Manhattan:

Ma sono le donne, in Italia, le più propense all’utilizzo di prodotti di domotica innovativi. Secondo Context, infatti, tutte le donne investirebbero denaro per rendere la propria casa intelligente. Tra i vantaggi di vivere in una Smart Home al primo posto il comfort. Chi non vorrebbe tornare  a casa dopo una lunga giornata lavorativa e trovare un ambiente riscaldato a dovere e la cena pronta nel forno? Un altro benefit che noi italiani vorremmo ottenere è quello della sicurezza, al secondo posto. Seguono le commodity (come regolazione temperatura, spegnimento luci o abbassamento tapparelle), la cura dei parenti anziani e l’entertainment.
Le case degli italiani, sempre secondo Context, dovrebbero iniziare ad essere Smart a partire dalla cucina, luogo di culto dell’italiano DOC, per poi passare alla camera da letto ed al living. Pensiamo alla sicurezza. Chi non sarebbe disposto a spendere, per la propria sicurezza, installando sistemi collegati direttamente alle forze dell’ordine oppure alla propria compagnia assicuratrice (in caso di allagamento o altri incidenti domestici) o ancora con il proprio medico o con l’ospedale più vicino, in caso di necessità?
Certo è vero che l’Internet of Things ha dei rischi che espongono al sabotaggio di sistemi industriali e di impianti di energia, ma anche a pericoli per la propria casa. E se un hacker aprisse la vostra porta di casa dotata di sistemi domotici, ad esempio?!
Mettere in comunicazione gli oggetti è una grande opportunità per aumentare la qualità della vita di tutti i giorni, ma conosciamo tutti i rischi sulla sicurezza collegati all’Internet delle cose? In tutto il mondo la spesa per la “IoT security” salirà dagli attuali 348 milioni di dollari fino a 840 milioni nel 2020. La cosa fa pensare.

Commenti

Post popolari in questo blog

QUOTAZIONI IMMOBILIARI AL RIBASSO NEL PRIMO TRIMESTRE 2018

L'andamento del mercato immobiliare in Italia, secondo l’istituto statistico ISTAT, cambia senza sosta: nel nostro paese le quotazioni immobiliari continuano ad essere in discesa anche nei primi mesi del 2018. Prezzi degli immobili in calo su base annua secondo la pubblicazione ISTAT del 6 aprile 2018; nel quarto trimestre del 2017 l' indice dei prezzi delle abitazioni (IPAB) ha fatto registrare un calo del -0,3% rispetto al medesimo periodo dell'anno precedente. L’IPAB fa riferimento alle abitazioni acquistate dalle famiglie italiane a prescindere da quale sia la finalità d'uso. L'ISTAT effettua altresì una distinzione tra i trend relativi alle abitazioni già esistenti e quelli riguardanti le abitazioni nuove . La prima tipologia di immobile contribuisce al dato negativo menzionato, facendo registrare una decrescita del -0,5% tra l'ultimo trimestre del 2017 e il medesimo trimestre dell'anno precedente. La crescita dei prezzi delle

Edifici sostenibili, maggiore rivalutazione e qualità della vita. Gli immobili più richiesti nelle grandi città italiane.

In verde le variazioni dei prezzi in Italia, mentre in fuxia le variazioni dei prezzi in Europa Italia in controtendenza non solo nei confronti della media europea, ma anche di tutti i Paesi presi singolarmente.  Secondo gli ultimi dati diffusi dall'Eurostat, la nostra nazione è l'unica dell'UE dove i valori delle abitazioni hanno registrato nel secondo trimestre del 2017 una discesa rispetto all'analogo periodo dello scorso anno. I valori delle case sono cresciuti del 3,8% nell'eurozona e del 4,4% nell'Unione nel II trimestre dell'anno, rispetto al II trimestre del 2016. I maggiori incrementi si sono realizzati nella Repubblica Ceca (13,3%), Irlanda (10,6%) e Lituania (10,2%), mentre l'unica discesa si è realizzata nel nostro Paese (-0,2%). Se analizziamo invece i prezzi rispetto al trimestre precedente, in Italia si registra una lieve crescita (+0,2%) , mentre la media europea registra +1,5% e quella dell'eurozona +

LE FAMIGLIE ITALIANE E IL MERCATO IMMOBILIARE NEL 2016

Dall’Indagine 2016 di Tecnoborsa è emersa una crescita significativa dell’utilizzo dell’agenzia immobiliare da parte di chi ha effettuato una transazione nel biennio 2014-2015; infatti, più del 60% di coloro che hanno acquistato e/o venduto vi hanno fatto ricorso e, in entrambi i casi, si è raggiunto il massimo storico dal ormai lontano 2004. Il ricorso è sempre maggiore da parte di chi ha venduto. Tra chi non vi ha fatto ricorso, indipendentemente dal tipo di transazione effettuata, è sempre predominante la motivazione del costo troppo elevato ma c’è da notare che le quote di chi le indica sono nettamente in calo rispetto al passato. Sono invece aumentati significativamente coloro che lamentano un’insoddisfazione verso i servizi offerti da parte delle agenzie. Esaminando i diversi canali attraverso i quali le famiglie sono venute a conoscenza del bene acquistato continua a prevalere il passaparola , anche se in calo di quasi 10 punti percentuali rispetto al bi