Passa ai contenuti principali

SEI SINGLE E CERCHI CASA? TRANQUILLO, NON SEI IL SOLO. VIVE DA SOLA LA META’ DEGLI ACQUIRENTI.





Acquistare casa? In Italia il 47,7% degli acquirenti sono single, includendo in questa definizione celibi/nubili, separati/divorziati e vedovi. Ci sono ovviamente delle differenze, a seconda delle diverse realtà metropolitane.

Pensare che una famiglia su due è composta da un'unica persona e che nelle metropoli - come Milano, Bologna e Torino - questa percentuale sale al 55-60% circa fa molto pensare.
La famiglia unipersonale in queste città è composta soprattutto da giovani, a testimonianza della capacità di attrarre e trattenere ragazzi sotto i 35 anni di età.

A livello nazionale la tipologia più acquistata da questo target è stata il trilocale (35,3%), seguita dal bilocale (28,7%). La maggior parte delle compravendite da parte di single riguarda l’acquisto dell’abitazione principale, il 10,8% l’investimento e il 3,0% riguarda la casa vacanza.
Stabile la percentuale di acquisti per investimento ed in leggero aumento gli acquisti di case vacanze.


E per quanto riguarda le locazioni? Perché i single affittano una casa da soli? Più della metà degli inquilini ha preso casa in affitto per scelta abitativa; secondari i motivi legati al lavoro e quelli legati allo studio.


Dunque quali sono le città italiane “più a portata” di single? Trieste, Verona e Ravenna nella top ten delle città che vantano abitazioni a prezzi contenuti, stipendi buoni e soprattutto un’alta percentuale di cittadini in cerca dell’anima gemella. Altre città a misura di single? Rieti e Belluno.

 

Quindi cosa possiamo dire? Statisticamente i single si concentrano al Nord Italia, dove si vive meglio, grazie anche ai tassi di disoccupazione più bassi e agli stipendi in media più elevati.

 Il tuo TRILOCALE A BRESCIA te lo propone BENIMMOBILI.

Commenti

Post popolari in questo blog

Sempre al tuo Fianco: Consultati gratuitamente su temi Immobiliari di ogni genere

In questo difficile momento storico, che ci accomuna e ci permette di riflettere sulle scelte del nostro futuro, noi di BENIMMOBILI RESIDENZIALE siamo convinti che la prossima ripresa economica, in tutto il mondo, debba essere fondata sui principi di un atteggiamento ETICO da parte di ogni individuo. Tutte le realtà aziendali, i Governi ed ogni singola persona lavorativamente attiva, dovranno dare il proprio contributo ad un mondo che troveremo cambiato e che dovrà pertanto trasformarsi. Non più solo “profitto” quindi, ma anche norme etiche e sociali   quali sostenibilità ambientale, redistribuzione della ricchezza, onestà, integrità, etica del lavoro . BENIMMOBILI RESIDENZIALE crede in questo tipo di ripresa economica e vuole dare il suo piccolo contributo in tal senso, già da oggi, attivando un servizio di consulenza immobiliare gratuito e quotidiano svolto da Consulenti Immobiliari Professionisti, per chiunque abbia la necessit...

CONCORSO FOTOGRAFICO “CONFISCATI E FOTOGRAFATI” A BRESCIA: PARLANO GLI IMMOBILI

" Libera Brescia (Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie)" ha organizzato un concorso fotografico . Il primo in Italia. La sfida è far parlare gli immobili confiscati alla criminalità che, nella sola Brescia, sono 239 fra appartamenti, ville, capannoni e terreni. L’iniziativa, che nasce dalla mente di Libera Brescia, ha un obiettivo preciso: «Far crescere la consapevolezza di questi beni all’interno della società. Il concorso ha l'obiettivo finale di partecipazione attiva dei cittadini attraverso fotografie che raccontino la situazione di un determinato bene, così da dare nuova vita ai beni confiscati alle mafie. Sono 38 gli immobili confiscati e già destinati ai Comuni che rientrano in questo concorso; alcuni sono riutilizzati con successo, altri invece sono abbandonati, bloccati o semplicemente chiusi.  I partecipanti dovranno raccontare entrambe queste situazioni: sono infatti previste due categorie distinte per il concorso che è aperto a tutti,...

QUOTAZIONI IMMOBILIARI AL RIBASSO NEL PRIMO TRIMESTRE 2018

L'andamento del mercato immobiliare in Italia, secondo l’istituto statistico ISTAT, cambia senza sosta: nel nostro paese le quotazioni immobiliari continuano ad essere in discesa anche nei primi mesi del 2018. Prezzi degli immobili in calo su base annua secondo la pubblicazione ISTAT del 6 aprile 2018; nel quarto trimestre del 2017 l' indice dei prezzi delle abitazioni (IPAB) ha fatto registrare un calo del -0,3% rispetto al medesimo periodo dell'anno precedente. L’IPAB fa riferimento alle abitazioni acquistate dalle famiglie italiane a prescindere da quale sia la finalità d'uso. L'ISTAT effettua altresì una distinzione tra i trend relativi alle abitazioni già esistenti e quelli riguardanti le abitazioni nuove . La prima tipologia di immobile contribuisce al dato negativo menzionato, facendo registrare una decrescita del -0,5% tra l'ultimo trimestre del 2017 e il medesimo trimestre dell'anno precedente. La crescita dei prezzi delle ...