Passa ai contenuti principali

COME APRIRE IL TUO COWORKING A BRESCIA



Aprire un coworking può essere oggi uno dei business più redditizi e intelligenti.


Infatti, grazie alla rivoluzione del mondo del lavoro, delle professioni freelance e del boom delle startup e delle nuove iniziative imprenditoriali, la richiesta di uno spazio lavorativo "a tempo" è davvero cresciuta negli ultimi anni.



Perchè aprire un coworking? La sharing economy (Economia della condivisione), grazie al suo modello di business intelligente ed accessibile a tutti, sta conquistando sempre più persone, di tutte le età.



L’idea alla base è fondata su un semplice concetto: la condivisione che porta al risparmio di denaro. Una vera e propria filosofia che tende anche a ridurre gli effetti negativi di un eccessivo consumismo e del rischio di isolamento a cui ci espongono le tecnologie. Da qui nasce l’idea geniale del coworking, ovvero un centro ufficio in condivisione. 
Ma condividere l’ufficio con altri significa anche scambiare idee e collaborare, creare sinergie tra competenze diverse e complementari. Per molti è diventato anche un vero business redditizio ma a questo punto vi starete chiedendo "Come fare per aprire un coworking?".



Primo step. Prima di aprire un coworking è necessaio studiare molto bene la sua #localizzazione. Le zone ad alta produttività, come le città ed in particolare le aree commerciali ben servite dai mezzi pubblici, sono quelle più appetibili. L'importante è differenziarsi dalla grande concorrenza delle attività già presenti.



In secondo luogo occorre capire se Brescia ha le caratteristiche giuste per questo nuovo modo di lavorare: ci sono abbastanza giovani e liberi professionisti dei settori tecnologico e creativo?



Il terzo aspetto da tenere in considerazione è che per aprire un ufficio coworking servono spazi medio-grandi: l’ideale sarebbe dai 200 metri quadrati in su, per ottenere una redditività sufficiente a coprire i costi.






Bisogna saper sfruttare al meglio gli spazi degli uffici: non solo uffici in condivisione, ma anche organizzazione di eventi, corsi e seminari da cui potranno derivare entrate aggiuntive.


Ma quanto costa aprire un coworking? Aprire un coworking può costare da qualche migliaio di euro a molto più. Il tutto dipende dalla grandezza degli spazi e dalla localizzazione della sede. Un locale in affitto o in vendita a Brescia può variare molto di prezzo (per esempio, dai un'occhiata a questi uffici in affitto a Brescia centro e periferia - http://goo.gl/dvyN4n).


Oltre alle spese per l’affitto dovrai considerare anche quelle per i servizi essenziali; puoi anche valutare la possibilità di un co-marketing: concessione dello spazio a uso ufficio gratuito o a prezzo scontato in cambio di ore di lavoro. 


Infine non dimenticare di informarti su bandi, sia italiani che europei, che permettono di accedere a fondi per finanziare questo tipo di attività. Numerose ad esempio sono le opportunità di ottenere incentivi, finanziamenti per l’imprenditoria femminile, fondi europei e agevolazioni per giovani imprenditori


Vediamo quali sono i passi necessari da compiere, da un punto di vista burocratico, per l'apertura di un coworking. 

Primo: decidere il tipo di società da costituire. La scelta spazia tra diverse possibilità: Srl, Cooperativa sociale, Associazione o Fondazione e va fatta anche considerando le proprie necessità a livello amministrativo/finanziario ed il proprio target di riferimento. 

Una volta scelta la forma societaria dovrai poi assicurarti di rispettare tutte le normative e rispettare gli adempimenti burocratici richiesti per aprire un coworking:


  •  Dichiarazione di inizio attività (SCIA) presso il Comune interessato
  • Comunicazione unica per la nascita dell’impresa presso la Camera di Commercio di riferimento
  • Apertura della Partita IVA e altri adempimenti fiscali
  •  Iscrizione all’Inail
  • Valutazione del rischio e dell’agibilità dei locali presso l’Asl

Oppure l'opzione vincente è quella di aprire un coworking in franchising, sfruttando così un brand già conosciuto e minimizzando i rischi di impresa. 

Ma dove trovare la location giusta per aprire il tuo coworking?

Qui:  http://goo.gl/fMBCAZ

Uffici nuovi, di varie metrature, in VENDITA/LOCAZIONE/AFFITTO CON RISCATTO all'interno del Centro Commerciale Ovest, nel Comune di Castel Mella - Roncadelle con destinazioni commerciali a piano terra e direzionali ai piani superiori.



Gli uffici open space hanno una superficie che va dai 115 mq ai 1.700 mq, perfetti per ogni attività lavorativa.



La posizione strategica è la soluzione ottimale per nuovi studi professionali. Il complesso si colloca a fronte strada SS 235 a Roncadelle, a 400 metri dalla tangenziale e ad 1 Km dal casello autostradale Brescia Ovest ed a 5 Km da Brescia città.







Fai la scelta giusta. Dai visibilità al tuo coworking.


#‎BenimmobiliForYou‬



Commenti

Post popolari in questo blog

QUOTAZIONI IMMOBILIARI AL RIBASSO NEL PRIMO TRIMESTRE 2018

L'andamento del mercato immobiliare in Italia, secondo l’istituto statistico ISTAT, cambia senza sosta: nel nostro paese le quotazioni immobiliari continuano ad essere in discesa anche nei primi mesi del 2018. Prezzi degli immobili in calo su base annua secondo la pubblicazione ISTAT del 6 aprile 2018; nel quarto trimestre del 2017 l' indice dei prezzi delle abitazioni (IPAB) ha fatto registrare un calo del -0,3% rispetto al medesimo periodo dell'anno precedente. L’IPAB fa riferimento alle abitazioni acquistate dalle famiglie italiane a prescindere da quale sia la finalità d'uso. L'ISTAT effettua altresì una distinzione tra i trend relativi alle abitazioni già esistenti e quelli riguardanti le abitazioni nuove . La prima tipologia di immobile contribuisce al dato negativo menzionato, facendo registrare una decrescita del -0,5% tra l'ultimo trimestre del 2017 e il medesimo trimestre dell'anno precedente. La crescita dei prezzi delle

LE FAMIGLIE ITALIANE E IL MERCATO IMMOBILIARE NEL 2016

Dall’Indagine 2016 di Tecnoborsa è emersa una crescita significativa dell’utilizzo dell’agenzia immobiliare da parte di chi ha effettuato una transazione nel biennio 2014-2015; infatti, più del 60% di coloro che hanno acquistato e/o venduto vi hanno fatto ricorso e, in entrambi i casi, si è raggiunto il massimo storico dal ormai lontano 2004. Il ricorso è sempre maggiore da parte di chi ha venduto. Tra chi non vi ha fatto ricorso, indipendentemente dal tipo di transazione effettuata, è sempre predominante la motivazione del costo troppo elevato ma c’è da notare che le quote di chi le indica sono nettamente in calo rispetto al passato. Sono invece aumentati significativamente coloro che lamentano un’insoddisfazione verso i servizi offerti da parte delle agenzie. Esaminando i diversi canali attraverso i quali le famiglie sono venute a conoscenza del bene acquistato continua a prevalere il passaparola , anche se in calo di quasi 10 punti percentuali rispetto al bi

CHIESA SCONSACRATA DI SAN ZANINO

Nella sezione  ‪#‎ viaggi‬  di corriere.it, a questo link , si parla della chiesa sconsacrata di San Zanino che è proposta in vendita sul nostro sito Ricca di affreschi, può essere definita tranquillamente un'abitazione decisamente particolare!   Qui tutte le info: http://www.benimmobili.eu/…/ven…/Brescia-Centro-Storico-1409