Passa ai contenuti principali

VIVERE NEL BORGO DI SALE (GUSSAGO)



Vivere vicino ad un castello, un palazzo, corti e cascine

Il territorio di Sale di Gussago è caratterizzato dalla collina su cui sorge la Chiesa di S. Stefano, dai due nuclei antichi di Croce e Sale e dalle cascine collocate su ben definiti percorsi, legati alle coltivazioni nella pianura. Il territorio di Sale è caratterizzato da ville rustiche immerse in infiniti terreni agricoli. Ai piedi del rilievo si ergeva il borgo medievale e la contrada della Croce lungo i tracciati romani.

Sulla dorsale collinare i feudatari di Sale avevano costruito, fin dal X secolo, il castro, un vero e proprio castello, ritenuto per anni da alcuni studiosi una casa torre. Il ripristino di questo castello è stato realizzato dopo un attento studio da parte degli attuali proprietari, che lo hanno recuperato alla sua autentica dimensione storica e ne continuano la conservazione.

Sul lato occidentale del castello furono edificate nel '500 nuove ali di tipo padronale - residenziale a monte del cortile, sovrastato dallo stemma dei Sala e da decorazioni monocrome con motivi di corazze, bucrani, scudi e altri ornamenti classicheggianti, simbolo di potere politico e cavalleresco tipici dell'epoca. 

Sempre sullo stesso lato della via S. Stefano sorge un cortile con grande aia e abitazioni dei contadini, probabilmente dello stesso periodo del castello (1.300), come le cascine, i portici e le ampie corti del lato opposto della strada.


I vari edifici che si allungano su via Sale sono di epoca medievale, con corti ormai trasformate in moderne abitazioni. In fondo alla via si alza il Palazzo dei Conti Caprioli, una costruzione rigorosa abbellita da due torrette colombaie e passerere, nonchè la cascina un tempo abitata dai fittavoli dei Rovetta e prima ancora proprietà Ettori e Quistini. Gli attuali edifici, di notevole valenza storica, sono stati recuperati e adattati alla vita di oggi con sensibile attenzione ad ogni struttura preesistente, così da conferire a tutto l'abitato di Sale un'aura ancora antica.




In una di queste splendide e storiche corti di Via Sale, fra ampi spazi verdi e in posizione privilegiata per accedere a tutti i servizi offerti dalla cittadina di Gussago, è stato ricavato un trilocale di 135 mq. posto su due livelli con accesso privato dal giardino. Abbellisce la proprietà un portico esterno, un grande soggiorno con camino in marmo risalente all' '800, una scala di design, tre bagni (di cui uno utilizzabile anche come lavanderia), due ampie e soleggiate camere da letto matrimoniali con cabine armadio. Valorizzano l'immobile anche una cantina ed un doppio box.

Il camino in marmo dell'800 impreziosisce l'ampio salotto

Il portico, per vivere la propria casa anche durante i mesi estivi

Il giardino privato, accessibile da un ingresso carraio e pedonale direttamente da Via Gandoverelli

Uno dei tre bagni della proprietà, con vasca da bagno

Per maggiori informazioni e per effettuare un sopralluogo dell'immobile chiama senza impegno la BENIMMOBILI SRL al numero 030.2428400 o contatta direttamente l'Agente Immobiliare Responsabile della Vendita (Cristian Soncina - 347.5831834 soncina@benimmobili.eu ).









Commenti

Post popolari in questo blog

QUOTAZIONI IMMOBILIARI AL RIBASSO NEL PRIMO TRIMESTRE 2018

L'andamento del mercato immobiliare in Italia, secondo l’istituto statistico ISTAT, cambia senza sosta: nel nostro paese le quotazioni immobiliari continuano ad essere in discesa anche nei primi mesi del 2018. Prezzi degli immobili in calo su base annua secondo la pubblicazione ISTAT del 6 aprile 2018; nel quarto trimestre del 2017 l' indice dei prezzi delle abitazioni (IPAB) ha fatto registrare un calo del -0,3% rispetto al medesimo periodo dell'anno precedente. L’IPAB fa riferimento alle abitazioni acquistate dalle famiglie italiane a prescindere da quale sia la finalità d'uso. L'ISTAT effettua altresì una distinzione tra i trend relativi alle abitazioni già esistenti e quelli riguardanti le abitazioni nuove . La prima tipologia di immobile contribuisce al dato negativo menzionato, facendo registrare una decrescita del -0,5% tra l'ultimo trimestre del 2017 e il medesimo trimestre dell'anno precedente. La crescita dei prezzi delle

Edifici sostenibili, maggiore rivalutazione e qualità della vita. Gli immobili più richiesti nelle grandi città italiane.

In verde le variazioni dei prezzi in Italia, mentre in fuxia le variazioni dei prezzi in Europa Italia in controtendenza non solo nei confronti della media europea, ma anche di tutti i Paesi presi singolarmente.  Secondo gli ultimi dati diffusi dall'Eurostat, la nostra nazione è l'unica dell'UE dove i valori delle abitazioni hanno registrato nel secondo trimestre del 2017 una discesa rispetto all'analogo periodo dello scorso anno. I valori delle case sono cresciuti del 3,8% nell'eurozona e del 4,4% nell'Unione nel II trimestre dell'anno, rispetto al II trimestre del 2016. I maggiori incrementi si sono realizzati nella Repubblica Ceca (13,3%), Irlanda (10,6%) e Lituania (10,2%), mentre l'unica discesa si è realizzata nel nostro Paese (-0,2%). Se analizziamo invece i prezzi rispetto al trimestre precedente, in Italia si registra una lieve crescita (+0,2%) , mentre la media europea registra +1,5% e quella dell'eurozona +

LE FAMIGLIE ITALIANE E IL MERCATO IMMOBILIARE NEL 2016

Dall’Indagine 2016 di Tecnoborsa è emersa una crescita significativa dell’utilizzo dell’agenzia immobiliare da parte di chi ha effettuato una transazione nel biennio 2014-2015; infatti, più del 60% di coloro che hanno acquistato e/o venduto vi hanno fatto ricorso e, in entrambi i casi, si è raggiunto il massimo storico dal ormai lontano 2004. Il ricorso è sempre maggiore da parte di chi ha venduto. Tra chi non vi ha fatto ricorso, indipendentemente dal tipo di transazione effettuata, è sempre predominante la motivazione del costo troppo elevato ma c’è da notare che le quote di chi le indica sono nettamente in calo rispetto al passato. Sono invece aumentati significativamente coloro che lamentano un’insoddisfazione verso i servizi offerti da parte delle agenzie. Esaminando i diversi canali attraverso i quali le famiglie sono venute a conoscenza del bene acquistato continua a prevalere il passaparola , anche se in calo di quasi 10 punti percentuali rispetto al bi